▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Controllo e tracciabilità dei rifiuti, le nuove norme

Ecco gli aggiornamenti relativi al decreto 17 dicembre 2009, che si occupa di controllo e tracciabilità dei rifiuti.

Redazione GreenCity

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale gli aggiornamenti relativi al decreto 17 dicembre 2009, che riunisce in un provvedimento legislativo le diverse norme precedenti in materia di controllo e tracciabilità dei rifiuti.
Fra le nuove disposizioni presenti negli aggiornamenti sono presenti ulteriori obblighi: l'estensione della videosorveglianza agli impianti di incenerimento, l'obbligo delle imprese e degli enti che si occupano di recupero e smaltimento rifiuti, di iscriversi al Sistema, indipendentemente dal numero dei dipendenti dell'azienda.
Inoltre, le imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti dovranno dotarsi di dispositivi di sicurezza.
La movimentazione dei rifiuti dovrà essere comunicati al Sistri e, fra gli aggiornamenti, sono specificate le modalità di pagamento dei contributi.
Gli impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti urbani devono rispettare la tenuta del registro di carico e scarico e l'obbligo di comunicazione annuale.
Infine, fra le nuove norme, vengono annesse disposizioni ad hoc per alcune tipologie speciali, ad esempio quelli prodotti dall'attività del personale sanitario delle strutture pubbliche e private, o prodotti negli ambulatori decentrati dell'azienda sanitaria di riferimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/03/2010

Tag: