▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Energia, superato 1 GW fotovoltaico di potenza installata in Italia

E' stata superata la soglia di 1 GW fotovoltaico installato in Italia. Ciò rende il nostro paese il secondo in Europa dopo la Germania.

Redazione GreenCity

C'è sempre più sole nell'energia elettrica italiana. Il settore fotovoltaico nel nostro Paese, infatti, ha raggiunto un nuovo record, superando la soglia di un GigaWatt di potenza installata. I circa 70 mila impianti certificati in esercizio, con una produzione di energia pari a 1300 GWh su base annua, possono infatti fornire energia elettrica a quasi 500 mila famiglie (vale a dire un milione 200 mila persone, corrispondenti circa alla popolazione dell'intero Friuli-Venezia Giulia), con un consumo annuo di 2700 kWh.
Con il primo "conto energia", il sistema di incentivi per la diffusione degli impianti fotovoltaici, sono stati promossi impianti per una potenza complessiva installata di 165 MW. Inoltre, con l'avvio del secondo "conto energia", dal 2007 sono stati incentivati altri 835 MegaWatt.
Considerando la potenza installata in un anno, pari a 574 MW nel 2009, l'Italia raggiunge ora il secondo posto nella classifica dei Paesi europei, preceduta solo dalla Germania.
"Dopo i risultati positivi del settore delle energie rinnovabili registrati nel 2009, questo nuovo traguardo è molto significativo per la nostra strategia energetica e, altempo stesso, incoraggiante dal punto di vista economico ed industriale", ha detto il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola.
Ad oggi tra produttori, distributori e installatori di sistemi e componenti per l'industria fotovoltaica nazionale sono attive circa 1000 imprese, molte delle quali di nuova creazione, con un fatturato complessivo che per il 2009 è stato stimato in almeno 2,5 miliardi di euro. Ormai sono più di 20 mila le persone occupate, direttamente o indirettamente, nel settore fotovoltaico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/03/2010

Tag: