▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Monte Vibiano, l'azienda a emissioni zero

L'ente internazionale Dnv ha rilasciato all'azienda agraria Monte Vibiano il certificato #00001-2009, che attesta il raggiungimento dello standard di emissioni zero.

Redazione GreenCity

L'azienda agraria perugina Monte Vibiano è riuscita a raggiungere lo stato di 0 emissioni di gas serra, in accordo con la norma internazionale Iso 14064. Monte Vibiano è passata da 287 tonnellate di Co2 eq. nel 2004 a -764 tonnellate di Co2 eq. nell'anno 2008, raggiungendo quindi valori al di sotto dello zero.
Dnv, ente internazionale di verifica e certificazione, ha rilasciato a Monte Vibiano il certificato #00001-2009, a completamento di un lungo percorso eco-sostenibile.
Si tratta del primo attestato Iso 14064 al mondo rilasciato da Dnv relativo ad un azzeramento delle emissioni Co2 ottenuto esclusivamente attraverso iniziative o attività interne all'azienda, senza acquisto di crediti di riduzione.
L'impegno ecologico assunto da Monte Vibiano è frutto di una rigorosa adesione ai principi del Protocollo di Kyoto e un'attenta operazione di monitoraggio dei gas nocivi affidata al verificatore internazionale Dnv e al Centro di Ricerca sulle Biomasse, dell'Università di Perugia. Monte Vibiano mantiene in questo modo la promessa fatta l'11 ottobre 2008 con il lancio della "360 Green Revolution", la Rivoluzione Verde che l'ha resa un'azienda eco-sostenibile a 360 gradi attraverso l'adozione di interventi volti a minimizzarne l'impatto ambientale: pannelli solari di ultima generazione, veicoli elettrici, stazione di ricarica elettrica, trattori a biodiesel, fertilizzanti a basso impatto ecologico, aumento della superficie boschiva, razionalizzazione dei trasporti aziendali, copertura di edifici ad elevato albedo fino all'introduzione di misure di Green It negli uffici (spegnimento di server energivori, carta riciclabile, riduzione stampanti, ecc...).
Dnv ha guidato Monte Vibiano nel corso degli anni lungo questo processo, applicando lo standard internazionale Iso 14064 , una normativa tecnica che costituisce un supporto allo sviluppo delle strategie di abbattimento dei gas ad effetto serra. Uni Iso 14064 fornisce ai governi e al mondo industriale uno strumento comune di riferimento per quantificare, gestire e ridurre tali emissioni.Monte Vibiano non si ferma qui ma considera il raggiungimento del traguardo 0 emissioni un punto di partenza e non di arrivo: nei prossimi anni l'azienda, sotto la guida di Dnv e del Centro di Ricerca sulle Biomasse, intende adottare ulteriori misure volte ad aumentarne l'efficienza energetica, riducendo ulteriormente le emissioni di Ghg (gas serra) nell'aria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/02/2010

Tag: