▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Milano, arriva il Green Technologies Investment Forum

Si svolgerà a Milano l'11 febbraio il Green Technologies Investment Forum, primo Forum d'investimento (early-stage e cross-border) dedicato interamente al clean-tech in Italia.

Redazione GreenCity

Avrà luogo l'11 febbraio 2010 a Milano il Green Technologies Investment Forum (Gtif).
Organizzato dall'Associazione IBAN (Italian Business Angels Network) e dalla svedese Business Region Goteborg AB, Gtif è il primo Forum d'investimento (early-stage e cross-border) dedicato interamente al clean-tech organizzato in Italia.
Nell'arco di mezza giornata, 3 sessioni di elevator pitch daranno vita a un confronto diretto tra 12 imprese (provenienti dall'Italia e dalla Svezia) in possesso di progetti e procedimenti tecnologici all'avanguardia in diversi settori green e oltre 100 investitori (business angel, venture capitalist e operatori economici di settore italiani e esteri).
Le presentazioni saranno inframmezzate dagli interventi di: 
- Chicco Testa, Managing Director di Rothschild Italia, che inquadrerà il mercato delle energie rinnovabili e le opportunità da questo offerte in Italia e a livello globale;
- Jakob Lagercrantz, Presidente della Associazione Svedese Motori Verdi, che offrirà uno spaccato sugli scenari e i trend legati allo sviluppo di tecnologie e business nel settore automobilistico.

L'appuntamento dell'11 febbraio sarà anche occasione per annunciare il lancio del sito www.innovazionenergia.it, un portale che si apre sul mondo dell'energia italiano presentando i progetti, le tendenze, gli investimenti nella ricerca, individuando trend e scenari utili ai fini anche dell'investimento.
Il progetto nasce da un'idea di I-Com e Aris, Agenzie di ricerca e comunicazione,  che mettono in comune le specifiche esperienze, rispettivamente, nel settore della ricerca e della comunicazione, e conta sulla partnership con Iban, che vanta un'esperienza unica nel mondo del capitale di rischio informale.
Main sponsor dell'evento è Mediocredito Italiano, banca del Gruppo Intesa Sanpaolo. Mediocredito Italiano presidia il comparto delle energie rinnovabili e degli investimenti in ricerca e innovazione con strutture dedicate come il Desk Energy e il Desk R&D, in grado di valutare le imprese, oltre che per la loro solidità economico-finanziaria, anche per la validità dei loro progetti di sviluppo industriale e commerciale attraverso un'attività di assistenza qualificata, da parte di esperti specializzati nei diversi settori industriali.
Il supporto di Mediocredito Italiano al GTIF si è tradotto nella partecipazione al comitato scientifico di valutazione e selezione delle start-up italiane che si presentano all'evento; nella partecipazione all'evento stesso in qualità di osservatori e investitori; nell'offerta del proprio servizio specialistico a tutte le aziende italiane selezionate. Inoltre, è prevista la partecipazione all'evento, in qualità di osservatore e investitore, di Atlante Ventures, fondo di Venture Capital del Gruppo Intesa Sanpaolo a sostegno delle start-up innovative.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/02/2010

Tag: