▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Sitra migliora la raccolta differenziata a Verbania

Nel quartiere di Sant'Anna di Verbania, sta per entrare in funzione un sistema per la raccolta domestica dei rifiuti organici: Sitra.

Redazione GreenCity

Dai prossimi giorni, nella raccolta differenziata a Verbania, nel quartiere Sant'Anna, sarà introdotto un nuovo sistema di raccolta del rifiuto organico domestico.
Si chiama Sitra, ovvero Sistema Integrato di Trasformazione del Rifiuto Aerobico, e garantirà costi minori per l'Amministrazione e per i cittadini evidenti miglioramenti nelle modalità di raccolta domestica dell'organico.
Il sistema è composto dal Kit domestico Umideo e da un cassonetto condominiale speciale e aerato. Umideo sostituirà i vecchi secchielli di plastica non aerati e le buste biodegradabili sinora utilizzati.
Il nuovo Kit domestico sarà composto da sacchetti in carta speciale traspiranti, molto resistenti, a tenuta di liquidi, e da Umideo un trespolo ecologico di legno che ha la funzione di tenere sospeso il sacchetto durante il suo riempimento.
La porosità della carta speciale e la sospensione del sacchetto impediranno ai rifiuti organici di fermentare, prevenendo così la formazione di cattivi odori solitamente prodotti dall'organico raccolto in condizioni aerate non ottimali. Il sacchetto di carta speciale è a tutti gli effetti un "contenitore ecologico a perdere" che non deve essere lavato o igienizzato come i vecchi secchielli, ma semplicemente sostituito con uno nuovo solo quando è pieno.
Il nuovo cassonetto speciale condominiale aerato, si comporterà invece come un vero e proprio "composter su ruota": progettato e realizzato con gli stessi criteri prestazionali di Umideo, garantirà un'ottimale presenza di ossigeno nei rifiuti organici conferiti dai cittadini nei sacchetti di carta, favorendo così una naturale evaporazione dell'acqua e un'ideale biodegradazione aerobica.Grazie a queste caratteristiche, il sistema Sitra garantirà un abbattimento dei costi della raccolta, il miglioramento della qualità dei rifiuti organici conferiti ed una maggiore igiene e pulizia sia a livello casalingo che condominiale.
Sitra sarà introdotto nelle prossime settimane nel quartiere Sant'Anna grazie alla collaborazione tra il Comune di Verbania, il Consorzio Obbligatorio Unico di Bacino di Verbania e la società di consulenza Ept Engineering & Consulting di Bolzano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/02/2010

Tag: