▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ReMedia, l'andamento del 2009 nella raccolta di Raee

Nel 2009 ReMedia ha raccolto 192.000 tonnellate di Raee.

Redazione GreenCity

Sono oltre 192.000 le tonnellate di Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) provenienti da uso domestico ritirate presso i Centri di Raccolta italiani nell'appena concluso 2009 dai 15 sistemi collettivi operanti sul territorio nazionale. Di questo totale, sono circa 60.000 le tonnellate di Raee domestici avviate al recupero da ReMedia, pari a un terzo dei rifiuti elettronici gestiti in Italia da tutti i sistemi collettivi.
Nello specifico, ReMedia ha effettuato 35.538 missioni di ritiro (con una media mensile di 2.128 missioni) per il riciclo di 58.882 tonnellate, corrispondenti a circa 1.340.000 di apparecchiature elettroniche a fine vita: elettrodomestici, televisori, cellulari, computer, macchine fotografiche, climatizzatori, solo per citare alcuni oggetti nel multiforme e variegato mondo dei rifiuti elettrici ed elettronici. 35 milioni i cittadini serviti grazie ad una organizzazione logistica, operativa presso l'85% dei centri di raccolta iscritti al Centro di Coordinamento Raee, ossia in oltre 2.500 piazzole ecologiche in tutta Italia. Il servizio ha raggiunto una puntualità del 98,5% rispetto ai tempi di intervento definiti dall'accordo di programma tra Anci ed il Centro di Coordinamento.
A questi risultati sul fronte delle utenze domestiche, si aggiungono quelli dei Raee professionali: 1.562 sono le tonnellate di rifiuti elettronici derivanti dalle aziende o enti pubblici che ReMedia ha gestito nel 2009, quasi il doppio rispetto allo scorso anno.Questi i dati del 2° anno di attività sul campo di ReMedia, il consorzio multi-settore in Italia, nato nel 2005 quale emanazione delle imprese al fine di assicurare la gestione eco-sostenibile delle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita. Le oltre 1.000 aziende che oggi costituiscono ReMedia rappresentano un giro d'affari di oltre 16 miliardi (il 40% del fatturato complessivo dei principali settori coinvolti).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/02/2010

Tag: