▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

RAEE, in vista una semplificazione

Nella nuova versione allo studio a Bruxelles, un solo organo gestirà l'intero processo

Redazione GreenCity

Rivedere l'impianto del regolamento per il recupero, il riciclo ed il riutilizzo dei prodotti elettrici ed elettronici, semplificando il tutto per contenere i costi e ottenere maggiore efficienza dal sistema. 
È quanto si propone l'Unione Europea in questo 2010, secondo Oreste Rossi, deputato al Parlamento Europeo per la Lega Nord.  
La nuova versione del RAEE dovrà essere semplificata, e soprattutto "dovrà prevedere un solo organo responsabile della raccolta e del trattamento di questi prodotti", a fronte delle diverse sigle che, oggi, fanno parte di questa galassia.  
Meglio conosciuto come RAEE, questo regolamento è in funzione in Italia solo da un paio d'anni. Il regolamento d'attuazione è stato, infatti, emanato dal Ministero dell'Ambiente nel settembre 2007.  Per il consumatore italiano, è poco più di una voce nella ricevuta d'acquisto di un elettrodomestico, un computer o qualunque altro prodotto elettrico ed elettronico. Per l'industria, invece, è – almeno in prospettiva futura – una grossa fonte di materiale riutilizzabile nel processo di produzione. Nel 2008, grazie a questo sistema, sono stati raccolti quasi 66 milioni di chilogrammi di materiale elettrico ed elettronico, reimmessi nel sistema di produzione industriale.
Un sistema in crescita, che attira l'attenzione degli imprenditori e che, per crescere ancora, ha bisogno di semplificare ed ottimizzare i propri processi di raccolta e trattamento dei materiali. Da qui, l'intenzione del Parlamento UE di procedere con una revisione del sistema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/01/2010

Tag: