▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Implementazione del collegamento Hvdc per Siemens

Il Settore Energy di Siemens implementerà in Cina i servizi legati al sistema Hvdc.

Redazione GreenCity

Il Settore Energy di Siemens, alla fine del 2009, ha messo in opera un collegamento Hvdc (Sistemi Alta Tensione a Corrente Continua) in Cina. Il sistema Hvdc ha una capacità di trasmissione di 5.000 megawatt (Mw) e una copertura di più di 1.400 km. Siemens metterà in servizio, inoltre, a metà gennaio 2010 un trasformatore Hvdc a 800 KV in Cina.
Questo trasformatore farà parte di un sistema Hvdc di prossima realizzazione di capacità ancora maggiore, che trasporterà energia lungo una distanza di 2.000 km, per un totale di 6.400 MW, l'equivalente dell'energia generata da 12 centrali convenzionali di media dimensione.
Il mercato mondiale di Hvdc attualmente ha un volume di circa 3 miliardi di euro, con una crescita annua di oltre il 10%. Ci si aspetta che questo volume passi da 5 a 8 miliardi di euro entro il 2020 e Siemens ne deterrà una quota consistente.
Nel futuro, sistemi di trasmissione Hvdc ad altissima capacità simili a quelli presenti in Cina contribuiranno a trasportare enormi volumi di energia pulita dal deserto fino, ad esempio, all'Europa, così come previsto nel progetto Desertec.
I sistemi Hvdc, grazie alla tecnologia elettronica e alla capacità di controllare in maniera intelligente la quantità di energia da trasmettere, sono un elemento connesso alle smart grid.
Il Settore Energy di Siemens si aspetta di chiudere ordini nell'ambito delle smart grid per un volume di oltre 6 miliardi di euro entro il 2014. Entro questo anno il mercato a cui Siemens si rivolge avrà un volume potenziale complessivo di 30 miliardi di euro. L'Azienda punta a una crescita annuale del 7% nel business delle smart grid e a una quota di mercato del 20%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/01/2010

Tag: