▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il 2010 è l'Anno internazionale della biodiversità

Inaugurato oggi a Berlino l'Anno internazionale della biodiversità (IYB), iniziativa attraverso cui l'Onu vuole richiamare i governi a rispettare la Convenzione sulla diversità biologica.

Redazione GreenCity

È stato inaugurato oggi a Berlino l'Anno internazionale della biodiversità (IYB). L'iniziativa è stata lanciata dall'Onu per sottolineare la gravità del rischio di scomparsa di molte specie che abitano il nostro pianeta.
La cerimonia di inaugurazione è avvenuta alle 11.00 all'interno del Museo di Scienze naturali della capitale tedesca alla presenza del primo ministro Angela Merkel, che ha commentato: "abbiamo necessità di una svolta, assolutamente adesso, e non chissà quando".
Presente anche, almeno virtualmente, anche il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, che ha inviato un videomessaggio per illustrare come la crescita delle attività umane stia impoverendo la diversità delle specie a un tasso "mille volte superiore" a quello naturale.
Filo conduttore dell'Anno della biodiversità sarà la Convenzione Onu sulla diversità biologica, firmata a Rio De Janeiro nel 1992 e non ancora applicata dai governi di tutto il mondo. Tre gli obiettivi fondamentali del documento: la conservazione della diversità biologica, l'utilizzazione durevole dei suoi elementi e la ripartizione giusta ed equa dei vantaggi derivanti dallo sfruttamento delle risorse genetiche.

il-2010-l-anno-internazionale-della-biodiversit--1.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/01/2010

Tag: