▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Conti (Enel): misure del Governo sul nucleare sono "pietra miliare"

Fulvio Conti, direttore generale e ad di Enel, ha accolto con favore le nuove misure del governo sul nucleare.

Redazione GreenCity

Le misure approvate dal Consiglio dei Ministri sono "una pietra miliare nel percorso per il ritorno dell'Italia al nucleare e per avviare un rinascimento industriale e tecnico del sistema produttivo e scientifico del nostro Paese". Ne è convinto Fulvio Conti, direttore generale e amministratore delegato di Enel, intervenuto sull'argomento tramite un comunicato ufficiale.
Negli scorsi giorni, infatti, il Governo ha portato avanti la scelta di garantire al Paese almeno il 25% di energia prodotta dall'atomo in linea con i principali paesi europei.
Secondo Conti "il piano nucleare è fondamentale per dare un contributo decisivo alla riduzione dell'anidride carbonica, alleggerendo i costi dell'energia per i consumatori e rendendo l'Italia più resistente alle oscillazioni dei prezzi dei combustibili".
Fondamentale il contributo di Enel, che "in questi anni ha riacquisito l'esperienza e le tecnologie per sviluppare questi progetti e vuole coprire insieme ad Edf almeno la metà del piano anche col contributo di terzi, operatori e grandi consumatori".
Conti ha aggiunto che "il piano nucleare, il forte impulso allo sviluppo delle fonti rinnovabili e ai sistemi di incremento dell'efficienza possono costituire i tre perni della strategia per collocare l'Italia all'avanguardia tra i paesi occidentali in campo energetico". Secondo l'ad, "il Paese ha ora bisogno di ricostruire una cultura nucleare e di spiegare con una grande campagna di comunicazione, che oggi il nucleare  è sicuro, è una alternativa reale alle fonti fossili ed è in difesa dell'ambiente. Imprese, forze sociali e mondo scientifico non devono lasciarsi sfuggire questa grande opportunità".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/12/2009

Tag: