▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Da Monza a Cipro per l'impianto fotovoltaico più grande del Mediterraneo

Joint venture italo-turca realizzerà un impianto fotovoltaico da 1,3 MW

Redazione GreenCity

Enerqos Spa, azienda di Monza attiva nel campo dell'energia solare, ha siglato un'intesa per la costituzione di una joint venture con i turchi di Anel Group. Obiettivo dell'intesa è la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 1,3 MW nella parte turca di Cipro.
La joint venture ha vinto il bando lanciato dalla Commissione UE. Il loro progetto è stato considerato il migliore sia dal punto di vista finanziario che sotto il profilo degli skill tecnici a disposizione nella costruzione e nell'integrazione di impianti fotovoltaici di grandi dimensioni.   L'impianto, completamente finanziato dalla Comissione EU, è il primo del genere a Cipro ed il più grande dell'intera area del Medierraneo. Il cantiere aprirà nel gennaio del prossimo anno.  
Il sistema solare, che verrà donato alla Kb-tek (Cyprus Turkish Electric Corporation, la locale azienda di produzione e distribuzione di energia elettrica), produrrà 2 GWh di energia pulita e contribuirà ad eliminare i black out che hanno colpito l'isola di Cipro nel periodo estivo, a causa del forte aumento della domanda dovuto all'industria turistica.
"L'iniziativa rappresenta un ulteriore passo del nostro processo di crescita a livello internazionale", ha dichiarato Mauro Marcucci, CEO di Enerqos spa, "Siamo lieti di aumentare la nostra presenza nell'area del Mediterraneo, la più promettente per l'industria del sole, con un partner affidabile come Anel Group".
"Questo impianto è l'espressione di un grande potenziale della regione del Mediterraneo nel settore delle rinnovabili", spiega Ender Olak, vicepresidente di Anel Group "Siamo convinti che la turchia, con la Grecia e l'intero Mediterraneo, diventeranno a breve leader nel campo dell'energia solare. Questo primo progetto porterà a diversa altre attività interessanti nella joint venture con Enerqos nei prossimi mesi".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/12/2009

Tag: