▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Finanziare il rinnovamento delle infrastrutture IT

Una strategia aziendale ecologicamente compatibile deve comprendere il finanziamento e il rinnovo tecnologico delle risorse IT

Redazione GreenCity

L'attenzione per la tutela ambientale sta diventando molto più che un'aspirazione altruistica di salvare il pianeta. Una politica ambientale proattiva a livello aziendale ora è parte essenziale della strategia di business generale di qualsiasi società.
Ridurre le emissioni di gas serra, il consumo di acqua ed energia elettrica, la produzione di acque reflue e i rifiuti chimici e solidi non è utile solo per l'ambiente. Può ridurre i costi operativi, permettere una crescita sostenibile, garantire la conformità alla normativa vigente, ridurre il rischio, rafforzare il marchio e proteggere la reputazione dell'azienda.
Il modo di finanziare questo investimento rappresenta un elemento importante della soluzione complessiva e dovrebbe rientrare in una strategia aziendale ecologicamente compatibile sin dalle prime fasi della relativa pianificazione. L'implementazione di strategie attente alla tutela ambientale richiede l'assistenza di un partner finanziario particolarmente qualificato, in grado di offrire soluzioni di finanziamento per l'acquisizione di risorse IT e la realizzazione di impianti, servizi di rinnovo tecnologico delle risorse, capitale di esercizio e finanziamenti della catena di fornitura per fornire la liquidità necessaria a realizzare iniziative aziendali ecologicamente compatibili e aiutare le aziende che posseggono datacenter a ridurne l'impatto ambientale.
La necessità – variabile secondo le dimensioni aziendali, dell'infrastruttura IT da rinnovare e degli obiettivi che ci si è posti – è per un insieme di soluzioni di finanziamento e strategie di rinnovo tecnologico delle risorse, comprendente servizi che vanno da semplici locazioni e prestiti a strutture altamente personalizzabili che possono essere adattate anche ai progetti più complessi e coprire l'intero ciclo di vita del progetto, dall'analisi o consulenza iniziale agli aggiornamenti, fino alla dismissione finale. La questione deve essere affrontata con una visione olistica – ovvero, di insieme – per evitare interventi parziali che possano risolversi, nel breve giro di pochi anni, in un connubio disordinato e sconnesso di soluzioni e infrastrutture che anziché risolvere i vecchi problemi ne creano di nuovi e più gravi. L'approccio olistico è anche l'unico in grado di aiutare a risolvere i problemi di liquidità, offrendo l'opportunità di allineare i costi iniziali con i benefici previsti di un progetto. Prima di ottimizzare l'infrastruttura IT, l'azienda deve sviluppare un piano per rinnovare la propria tecnologia obsoleta e inefficiente. Il partner finanziario scelto deve essere in grado non solo di fornire la necessaria assistenza nel mettere a punto i piani per finanziare il progetto, ma anche di fornire soluzioni per il recupero delle risorse, che contribuiscono a risolvere i problemi energetici attraverso una serie di servizi per il rinnovo tecnologico delle risorse IT indesiderate, tra cui il riacquisto delle risorse con valore di mercato residuo, l'eliminazione di quelle senza valore e servizi di sovrascrittura delle unità disco che contribuiscono a garantire la sicurezza dei dati. Per progetti speciali che implicano esigenze temporanee di capacità hardware aggiuntiva, cambiamenti organizzativi inaspettati o traslochi, è possibile accedere a sistemi ricondizionati di produzione recente con ottime specifiche e prestazioni notevoli.
Le alternative di finanziamento offerte includono soluzioni in grado di incrementare il capitale di esercizio di un'azienda, aumentare il flusso di cassa e reperire i fondi necessari per supportare la strategia di tutela ambientale. È possibile incrementare la liquidità disponibile attraverso una vasta gamma di soluzioni, da linee di credito rotativo a finanziamenti per la catena di fornitura. È possibile anche ottenere la flessibilità finanziaria necessaria per progettare e realizzare data center energeticamente efficienti e ottenere supporto finanziario per la progettazione e la costruzione di determinati impianti, l'ammodernamento di edifici e strutture, l'acquisizione di risorse infrastrutturali, hardware, software e consulenza IT.
È possibile anche ricorrere all'installazione di macchine e apparecchiature usate, purché dotate delle necessarie certificazioni di controllo: possono rappresentare la soluzione perfetta per progetti speciali, esigenze temporanee di capacità hardware aggiuntiva, cambiamenti organizzativi inaspettati, traslochi o qualsiasi circostanza in cui desideriate la qualità IBM a costi inferiori. È importante verificare che i prodotti usati offerti – siano essi PC, stampanti, server Intel, server di fascia media e mainframe, prodotti di rete e per lo storage dei dati o altro ancora – sia stato ricondizionato in fabbrica e collaudato per garantire ottime prestazioni e un'alta affidabilità e fornita con le necessaria garanzie da ‘soddisfatti o rimborsati'.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/11/2009

Tag: