▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Solel Solar Systems nelle mani di Siemens

Siemens ha rafforzato la sua presenza nel settore del solare termodinamico con l'acquisizione di Solel Solar Systems per circa 418 milioni di dollari.

Redazione GreenCity

Siemens Ag. sta finalizzando le operazioni di acquisizione di Solel Solar Systems Ltd., azienda operante nel settore del solare termodinamico. La quota di maggioranza è attualmente detenuta da Ecofin Ltd., società di investimenti con sede a Londra, e da un ulteriore azionista di maggioranza.
"Con l'acquisizione di Solel, Siemens rafforza la propria posizione in un business promettente come quello delle centrali solari termodinamiche", ha dichiarato Peter Löscher, Ceo e Presidente di Siemens.
solel-solar-systems-nelle-mani-di-siemens-1.jpg
Attualmente Solel Solar Systems si avvale di oltre 500 collaboratori ed è uno dei due fornitori principali a livello mondiale di collettori solari, i componenti chiave delle centrali che utilizzano la tecnologia a concentratore parabolico.
L'azienda si occupa anche di progettazione e installazione di impianti solari. Il valore dell'operazione di questa acquisizione si aggira intorno ai 418 milioni di dollari, corrispondenti a circa 284 milioni di Euro. La transazione è soggetta al vaglio delle autorità responsabili e si concluderà entro la fine del 2009.
Questo il principio delle centrali a concentratore parabolico: pannelli a inseguimento solare curvi catturano i raggi solari e li concentrano sul tubo ricevitore solare. Un mezzo di scambio termico, riscaldato dall'irraggiamento solare, scorre attraverso il tubo ricevitore solare. Viene quindi generato del vapore all'interno di uno scambiatore di calore, il quale attiva una turbina che a sua volta avvia il generatore per la produzione di energia elettrica. Insieme a componenti elettrici, strumentazione, equipaggiamento di controllo e sistemi di raffreddamento, queste componenti costituiscono il "power block" di una centrale solare termica.
Fino al 2020, si prevede che il mercato delle centrali solari termodinamiche registri un tasso di crescita annuo a due cifre, raggiungendo un volume di oltre 20 miliardi di Euro. In futuro, le regioni in cui si registrerà la crescita maggiore saranno Stati Uniti, Sud Africa, Australia, Spagna, India, Nord Africa e Medio Oriente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/11/2009

Tag: