▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

“Energy for Green Ports”, infrastrutture portuali ecosostenibili di scena a Venezia

Il 4 e 5 febbraio 2010 al Porto Passeggeri di Venezia avrà luogo “ Energy for Green Ports”, un evento incentrato sulle nuove tecnologie e le soluzioni per utilizzare le aree portuali per la produzione di energie rinnovabili.

Redazione GreenCity

Approvvigionamento da fonti a ridotto impatto ambientale, uso efficiente delle risorse e sostenibilità, declinate per le infrastrutture portuali. Queste le linee guida di “Energy for Green Ports” la nuova mostra convegno di scena a Venezia, il 4 e 5 febbraio 2010 negli spazi espositivi del Porto Passeggeri.
Organizzata da Vtp Events, società interamente partecipata dalla Venezia Terminal Passeggeri che dal 1997 gestisce il Porto Passeggeri, la manifestazione si concretizza in un grande forum dedicato al confronto tra aziende e mondo della ricerca, operatori, accademici e tecnici, sulle nuove tecnologie e soluzioni per utilizzare le aree portuali per la produzione di energie rinnovabili.
Un tema di rilievo, data l’ampia superficie di cui i Porti dispongono, e che alla luce delle nuove normative europee, nazionali e regionali potrà essere destinata alla realizzazione di impianti innovativi per la produzione di energia.
Una risorsa non solo per l’alimentazione energetica delle aree portuali e dei mezzi di trasporto, grazie alle banchine elettrificate terrestri che fornendo energia alle navi ormeggiate a motori spenti garantiscono una sensibile diminuzione di emissioni ed inquinamento acustico, ma anche come fonte di energia per il territorio circostante come sta già avvenendo in alcuni progetti pilota.
-1.jpg
“Energy for Green Ports” è diviso in due sezioni:
_Un programma congressuale con un panel internazionale di relatori che farà il punto sui temi di più stretta attualità nel campo ambientale. Tra le sessioni in calendario, “Pianificazioni dei consumi e delle forniture energetiche”, “Costi e Ricavi delle energie alternative mature”, “Nuove tecnologie nelle energie rinnovabili e la loro utilizzazione”, “Linee strategiche di realizzazione per i Green Ports”, “ Costituzione di un panel per un programma nazionale ecoporti”.
_Un’area espositiva dedicata alle innovazioni tecnologiche nel campo delle energie rinnovabili. Spazio alle tecnologie “verdi” ( solare termico, fotovoltaico, eolico, idrogeno, biomasse, biogas); alle soluzioni dell’edilizia a basso consumo, microgenerazione, teleriscaldamento. Una rassegna di idee dedicate ai nuovi porti mondiali per coniugare l’attenzione all’ambiente con il recupero e il risparmio energetico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/11/2009

Tag: