▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Entro febbraio le candidature per le "Capitali verdi"

Le città europee hanno tempo fino al 1^ febbraio per presentare la propria candidatura per il premio "Capitale verde", assegnato alle città che rispettano maggiormente l'ambiente.

Redazione GreenCity

Stoccolma e Amburgo sono state le prime città ad aggiudicarsi il titolo: stiamo parlando del premio "Capitale verde", che viene assegnato a centri urbani che dimostrano di essere all'avanguardia nel proporre uno stile di vita urbano che rispetti l'ambiente. Un premio annuale istituito per contribuire a trasformare le città europee in luoghi più gradevoli e di qualità, per quel che concerne la sostenibilità ambientale.
Per il 2010 ha quindi vinto Stoccolma e per l'anno successivo Amburgo.
La Commissione europea ha dato avvio alla ricerca delle candidate per il titolo del 2012 e del 2013: potranno partecipare tutte le città dei 27 Stati membri dell'UE, i paesi candidati, Turchia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia e Croazia, e gli stati dello Spazio economico europeo, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, con oltre 200.000 abitanti.
Attraverso 11 criteri ambientali, tra cui il trattamento dei rifiuti, la natura, la biodiversità, la gestione dei trasporti, il contributo al cambiamento climatico globale, la tutela di aria e acqua, verranno giudicate le città candidate.
Le città hanno tempo per candidarsi fino a 1^febbraio 2010, data scelta come termine per le nomine degli anni 2012 e 2013. Successivamente, la giuria, composta da rappresentanti della Commissione europea, dell'Agenzia europea dell'ambiente e delle principali associazioni ambientali europee ed internazionali sceglieranno le vincitrici che saranno proclamate nell'ottobre 2010.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/11/2009

Tag: