▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Imprese e Sostenibilità, a Ecomondo presentato un progetto

Alla fiera Ecomondo di Rimini Fiera è stato presentato il Sustainable Factoring Project Tuv-UniCredit Factoring, che premia le aziende che si dirigono verso pratiche di sostenibilità.

Redazione GreenCity

A Ecomondo è stato approfondito il rapporto tra il mondo del credito e quello delle imprese con la presentazione di un´innovativa opportunità. Si tratta del Sustainable Factoring Project Tuv-UniCredit Factoring che punta al consolidamento della catena di fornitura spingendo grandi imprese e, soprattutto, piccole e medie imprese verso la sostenibilità.
Antonio Romeo, Responsabile U.O. Marketing Unicredit Factoring ha spiegato come il progetto intenda “dare sostegno finanziario alle Pmi che fanno parte della catena di fornitura e che decidono di intraprendere un processo di sostenibilità garantito da un ente certificatore, quale Tuv, per incidere concretamente sui processi delle aziende.
Un sostegno finanziario per incentivare le aziende ad intraprendere un percorso virtuoso e portarle verso un miglioramento perché tutti, grandi e piccoli, possono dare il loro contributo al cambiamento”.
Quattro le parole chiave del progetto: etica, ambiente, qualità e sicurezza sul lavoro. “Il progetto si propone di definire criteri per l´accesso al credito facilitato in cambio dell´impegno concreto da parte delle aziende sul fronte della sostenibilità” ha spiegato Paolo Merenda, Direttore Divisione Management Service di Tuv Italia “Quindi un impegno serio e reale da parte delle aziende nei confronti delle rispettive comunità. Non viene preso in considerazione un obiettivo minimo da raggiungere ma una progressione di risultati in differenti aree (salute e sicurezza, ambiente ed energia, il rapporto con stakeholder delle comunità locali, i diritti umani, la catena di fornitura) alzando l´asticella con il passare del tempo. Chi, a seguito delle verifiche periodiche, avrà raggiunto i punteggi necessari alla certificazione del risultato potrà accedere alle particolari condizioni di politica finanziaria di UniCredit Factoring.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/10/2009

Tag: