▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Turboden presente al Key Energy di Rimini

Turboden parteciperà al Key Energy di Rimini, la manifestazione in programma dal 28 al 31 ottobre all'interno della Fiera Ecomondo.

Redazione GreenCity

Turboden ha annunciato la sua partecipazione a Key Energy all'interno della 13° edizione di Ecomondo, Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, in programma dal 28 al 31 ottobre alla Fiera di Rimini.
La società, che si occupa della realizzazione di turbogeneratori basati sul Ciclo Rankine Organico (Orc) presenterà le proprie soluzioni all'interno del Padiglione B7 / Stand 75. Le soluzioni Turboden sono pensate per la produzione combinata di energia elettrica e calore, sia per la sola generazione elettrica.
Le applicazioni proposte riguardano i moduli cogenerativi (Chp) di taglia compresa tra 200kW e 1Mw, adatti a contesti ove sia possibile generare energia elettrica e termica da biomassa, generalmente di tipo legnoso (pellet, cippato, scarti di legno, residui agricoli), e al contempo vi siano utenze termiche, per applicazioni cogenerative e trigenerative. Vi sono inoltre i moduli ad alto rendimento elettrico (Hrs) di 1 Mw adatti a condizioni in cui l'energia termica non può essere valorizzata.
Quest'ultima soluzione trova valido impiego soprattutto in campo agricolo dove potature, vinacce o sansa rappresentano la biomassa più diffusa, e permettono di ottenere un rendimento elettrico del 24%. Gli Orc sviluppati da Turboden sono una risposta anche per applicazioni di recupero calore da processo e da motori a combustione interna. In aggiunta ai modelli Turboden già esistenti (da 400 kW a 3 Mw) si inserisce PureCycle, turbogeneratore di piccola taglia (280 kWel) che opera a temperature tra i 91°C e i 149°C, ideale sia per applicazioni di recupero calore a bassa temperatura, sia per applicazioni geotermiche.
Turboden, di recente entrata a far parte della divisione Pratt & Whitney Power Systems (gruppo Utc), è distributore per l'Europa e l'Africa del prodotto PureCycle.
Durante Key Energy è inoltre previsto un intervento da parte del dottor Marco Baresi, Responsabile Relazioni Istituzionali di Turboden, all'interno della conferenza Oneri di sistema: le implicazioni per le aziende e gli utilizzatori alla luce delle disposizioni della Legge 99/09 in programma giovedì 29 ottobre dalle 10:00 alle 13:30 presso la Sala Copenhagen del Padiglione D7.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/10/2009

Tag: