▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ecolight, ecco il Vademecum per la raccolta di raee e pile

Ecolight presenta il libro “Le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, le Pile e gli Accumulatori”, di Paolo Pipere, così da promuovere il dibattito sui sistemi di raccolta.

Redazione GreenCity

Sono ancora molti i nodi da sciogliere per rendere definitivamente operativi i sistemi di raccolta di raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e di pile e accumulatori.
In attesa del decreto di semplificazione che porterà all’entrata in vigore dell’uno contro uno, ovvero il ritiro del prodotto da buttare direttamente in negozio al momento dell’acquisto di un altro prodotto simile, Ecolight, consorzio per la gestione di raee, pile ed accumulatori, ha deciso di affrontare la situazione attuale con un duplice impegno: il sostegno del nuovo lavoro di Paolo Pipere e la sua presentazione in anteprima nazionale.
In occasione della tredicesima edizione di Ecomondo, Ecolight ha infatti organizzato un “fuori salone”: la presentazione del libro di Pipere “Le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, le Pile e gli Accumulatori” edito da Hyper Edizioni. Il libro affronta diverse questioni inerenti la raccolta di raee, pile e accumulatori, in attesa che il quadro normativo possa essere completato. Come ricorda Pipere, infatti: “a quattro anni di distanza dall’entrata in vigore del decreto legislativo 151/2005, che impone ai commercianti di elettrodomestici e di apparecchi elettrici ed elettronici di ritirare gratuitamente il vecchio prodotto quando vendono il nuovo, non è ancora stato sciolto il nodo dello snellimento degli adempimenti amministrativi». Inoltre, anche con l’entrata in vigore del decreto 188/2008 sui rifiuti di pile e accumulatori, «non sono state previste quelle semplificazioni degli adempimenti legati al trasporto e alla detenzione di rifiuti pericolosi, indispensabili per conseguire gli obiettivi di raccolta differenziata, recupero e smaltimento sicuro previsti dalle Direttive europee.
L’incontro è previsto giovedì 29 ottobre, alle 18.30, al National Hotel di Rimini (viale Amerigo Vespucci, 42) alla presenza dello stesso autore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/10/2009

Tag: