▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ad Ecomondo 2009 si apre il sipario su Ecobank

Durante la fiera Ecomondo sarà presentato il servizio Ecobank, che incentiva la raccolta differenziata, sfruttando il meccanismo del vuoto a rendere.

Redazione GreenCity

Anche in Italia arriva il meccanismo del vuoto a rendere. Ecobank sarà presentato al pubblico durante la prossima edizione di Ecomondo, che avrà luogo dal 28 al 31 Ottobre alla Fiera di Rimini; verrà presentato ufficialmente presso lo stand Tradingenia S.r.l. (padiglione B5, stand 121), la società di Bolzano che lo commercializza in esclusiva.
Si tratta di un impianto per la raccolta differenziata che, per primo in Italia, sfrutta il meccanismo del vuoto a rendere: conferendo lattine in alluminio e acciaio e bottiglie in plastica Pet, l’utente riceverà un bonus in Euro.I visitatori potranno osservare da vicino e provare personalmente la stazione automatica Ecobank presente e funzionante in fiera, che per l’occasione sarà interfacciata anche con l’Asm Card, una carta multiservizi che permetterà ai cittadini di accumulare i crediti erogati da Ecobank e utilizzarli per usufruire comodamente di alcuni servizi offerti dalla pubblica Amministrazione.
Ecobank mette le tecniche di progettazione e gestione a servizio dell’ambiente e della collettività: permette alle pubbliche amministrazioni di abbattere notevolmente i costi della raccolta differenziata e ai cittadini di ottenere un introito in denaro dalla differenziazione dei rifiuti.
È il primo esempio in Italia di raccolta differenziata automatizzata con vuoto a rendere di grandi quantità di imballaggi, selezionati, compattati e raccolti in contenitori interrati, ed il primo concreto passo per motivare l'utente verso una mentalità ecologica responsabile.
Ad Ecobank sarà dedicato, sempre nei giorni di Ecomondo 2009, il workshop gratuito ‘Ecobank - Vuoti pieni di valore’, previsto per venerdì 30 Ottobre a partire dalle 10:00 nella Sala Noce (padiglione A6, piano terra).
In quella occasione verranno presentati i primi dati sul servizio: oltre 500.000 imballaggi conferiti in soli 5 mesi di attivazione del progetto pilota della Regione Piemonte per la raccolta di qualità degli imballaggi per bevande in Pet/ acciaio e alluminio, raccolti nelle due installazioni Ecobank di Alessandria e Valenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/10/2009

Tag: