▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Siemens ed E.ON, insieme per la cattura della CO2

Siemens ed E.ON stanno per avviare l'impianto pilota per la cattura di CO2 nelle centrali a carbone presso la centrale elettrica Staudinger.

Redazione GreenCity

Siemens ed E.ON si apprestano a dare il via all'impianto pilota per la cattura di CO2 nella centrale E.ON Staudinger a Grosskrotzenburg, nei pressi di Hanau.
Prosegue, così, l'impegno delle due aziende nello sviluppo di un processo che consenta la generazione di energia eco-sostenibile da fonti fossili.
Il processo, precedentemente testato in fase di laboratorio, sarà ora messo alla prova in condizioni operative reali presso la Unit 5 della centrale a carbone Staudinger, il cui gas di combustione sarà in parte utilizzato per alimentare l'impianto pilota. I piani di E.ON e Siemens prevedono di mantenere operativo l'impianto fino alla fine del 2010.
I risultati raggiunti e le performance a livello operativo dell'impianto pilota saranno il punto di partenza per la sperimentazione in centrali di grandi dimensioni, la cui messa in funzione è prevista per la metà del prossimo decennio.
Il progetto è stato promosso dal Ministero Federale dell'Economia tedesco, nell'ambito dell'iniziativa Cooretec, e rientra nel 5th Energy Research Program "Innovation and New Energy Technology", sostenuto dal governo federale con l'obiettivo di promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie per centrali a bassa emissione di anidride carbonica.
Grazie al processo di post-combustione sviluppato da Siemens, speciali agenti di pulitura eliminano dai gas di combustione oltre il 90% di CO2. Questa tecnologia può essere sfruttata in combinazione con il noto e avanzato processo implementato all'interno delle centrali a vapore. Presso l'impianto pilota CCS, all'interno della centrale Staudinger, sono attualmente testate in condizioni operative reali la stabilità chimica degli agenti di pulitura sul lungo periodo e l'efficienza dei processi. Allo stesso tempo la tecnologia sarà ulteriormente ottimizzata sotto il profilo del consumo energetico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/10/2009

Tag: