▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Copenaghen, la riuscita è nelle mani di tutti

Secondo Jonathan Pershing, della delegazione statunitense, la buona riuscita del vertice sul clima di Copenaghen dipenderà dall'impegno di tutti i paesi, non solo di quelli più sviluppati.

Redazione GreenCity

Il vertice di Copenaghen avrà bisogno della partecipazione e dell'impegno di tutti: a sostenerlo Jonathan Pershing, numero due della delegazione statunitense che, in visita a Bangkok, ha tenuto a precisare il suo pensiero in merito alla riuscita del vertice sul clima.
Al termine delle riunioni tenute sotto l'egida dell'Onu, in cui erano presenti delegati di circa 180 paesi, Pershing ha sottolineato quanto sbagliato sia il pensare che il vertice di Copenaghen dipenda dall'impegno di un “piccolo gruppo” di paesi sviluppati: a determinare il buon esito dei negoziati sarà l'impegno di tutti gli stati, nessuno escluso.
Le affermazioni di Pershing sono una risposta a quanto dichiarato da Michael Cutajar, presidente di uno di gruppi di lavoro della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la Ccnucc, secondo il quale “la palla è ormai nel campo dei paesi sviluppati”.
In merito alla questione, Yvo de Boer, responsabile Onu per il clima, ha sottolineato l'importanza di una maggiore chiarezza da parte dei paesi industrializzati.
I giorni di dibattito che si sono svolti a Bangkok hanno permesso dei confronti “costruttivi”, come evidenziato da de Boer, ma sono emerse divergenze sulla costruzione di un accordo mondiale sul clima: la mancata adesione degli Usa al protocollo di Kyoto non trova, inoltre, una risposta propositiva da parte dei paesi in via di sviluppo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/10/2009

Tag: