▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ban Ki-moon, il pianeta necessita dell’impegno di ogni paese

Il Segretario dell’Onu Ban Ki-moon, in un discorso all’Università di Copenhagen, ha mostrato un tono cautamente ottimistico riguardo al futuro del pianeta. Il Segretario si è detto fiducioso riguardo la disponibilità mostrata dai vari paesi in vista del prossimo Climate Change Summit, ricordando che solo tramite l’impegno di tutti i governi si riusciranno ad ottenere dei cambiamenti.

Redazione GreenCity

In un recente discorso all’Università di Copenhagen il Segretario dell’Onu Ban Ki-moon ha espresso le sue aspettative riguardo il Climate Change Summit del prossimo dicembre.
Il Segretario ha salutato con favore la disponibilità mostrata dei vari paesi partecipanti: finalmente alcune posizioni sono cambiate e un accordo globale in tempi brevi risulta sempre più plausibile.
Ban Ki-moon ha proseguito definendo quattro requisiti chiave che tale accordo dovrà soddifare: il primo è che tutte le nazioni firmino l’intesa, il secondo che i paesi più poveri siano tutelati e sostenuti, il terzo che ogni eventuale accordo riceva gli stanziamenti necessari e l’ultimo che si istituisca un organo di supervisione imparziale che tenga conto delle necessità dei paesi in via di sviluppo.
Nelle consultazioni in corso a Bangkok il Segretario ha spronato i governi alla pianificazione di proposte concrete, rivelando che il lavoro da portare a termine è ancora molto.
“Non ci siamo ancora. C’e’ ancora molto lavoro da fare e rimane poco tempo” ha dichiarato Ban Ki-moon, incitando i leader mondiali a cogliere l’opportunità che la storia sta dando loro “così che le generazioni future possano guardare indietro e dire: i nostri leader hanno fatto ciò che era giusto fare.”

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/10/2009

Tag: