▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Lazio, al via il progetto “Ventotene isola emissioni zero”

Parte nel Lazio il progetto “Ventotene isola emissioni zero”: la mobilità sostenibile verrà assicurata dall’utilizzo di mezzi elettrici e sistemi di ricarica alimentati anche con energie rinnovabili, che saranno accompagnati da sistemi di monitoraggio ambientali e di controllo dei mezzi.

Redazione GreenCity

Parte nel Lazio il progetto “Ventotene isola emissioni zero”, che mira a rendere l’isola di Ventotene luogo privilegiato della mobilità sostenibile.
Due gli obiettivi principali: da una parte una migliore tutela dell’ambiente, dall’altra una maggiore competitività delle imprese della regione, che acquisiranno competenze e know how sulla sostenibilità che potrà poi essere esportato in altre realtà nazionali.
Il sistema integrato che sarà utilizzato a Ventotene prevede mezzi elettrici e sistemi di ricarica alimentati anche con energie rinnovabili, che saranno accompagnati da sistemi di monitoraggio ambientali e di controllo dei mezzi. Durante la fase sperimentale, che durerà sei mesi, saranno verificate e messe alla prova le infrastrutture, le funzioni connesse ai veicoli e le loro implementazioni, mentre allo stesso tempo si svolgerà la formazione del personale che dovrà gestire la fase successiva di gestione ordinaria del progetto.
Filiberto Zaratti, assessore all'Ambiente e cooperazione tra i popoli della Regione Lazio, ha commentato l’inaugurazione del progetto affermando che “l'utilizzo di mezzi elettrici all'interno di un'area delicata e sensibile come quella dell'isola di Ventotene permetterà al Polo per la mobilità sostenibile, creato grazie al supporto della Regione Lazio, di finire di testare sul campo una serie di metodologie avanzate per la mobilità rispettosa dell'ambiente".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/09/2009

Tag: