▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

A Seattle il vero percorso della spazzatura riciclata

A Seattle, 3000 oggetti destinati alla raccolta differenziata, verranno seguiti mediante appositi microchip, così da analizzare il reale percorso della spazzatura. A organizzare l'esperimento, il laboratorio Senseable City diretto dall'italiano Carlo Ratti, dell'università di Cambridge.

Redazione GreenCity

3000 oggetti, fra bottiglie di plastica, lampadine fulminate, confezioni di gelato, lattine, riviste e giornali, saranno i protagonisti del test sul percorso autentico della spazzatura differenziata.
I ricercatori del Mit, nello specifico del laboratorio Senseable City, diretto dall'italiano Carlo Ratti dell'Università di Cambridge ha deciso di realizzare una ricerca per mettere in luce il reale tragitto che plastica, vetro, carta e alluminio compiono dopo essere state differenziate.
Grazie ad uno speciale microchip, infatti, saranno seguiti gli spostamenti dei diversi oggetti lungo la linea di eliminazione dei rifiuti: i chip sono creati in modo da essere resistenti ai liquidi e a fortissime pressioni, ad esempio quelle che si creano nei compattatori da discarica, e consentono di essere rintracciati e geolocalizzati, mediante i ripetitori della rete cellulare.
Per realizzare ciò, e' stata scelta la città di Seattle, capitale del riciclaggio negli Stati Uniti.
Una volta raccolti i risultati, la visualizzazione del cammino della spazzatura diventerà disponibile online e a riguardo saranno realizzate due mostre: una presso la Architectural League of New York, l'altra presso la Seattle Public Library.
Scopo dell'esperimento è anche quello di far riflettere le persone sulle conseguenze di un comportamento responsabile e sui reali effetti di una corretta raccolta differenziata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/09/2009

Tag: