▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ue, disposizioni su lampadine e consumi energetici

Dal 1 settembre cambiano le normative europee in merito alle lampadine prodotte e al loro consumo: le nuove leggi avranno conseguenze su ambiente, economia e sui cittadini.

Redazione GreenCity

L'Unione Europea ha varato alcune norme sull'utilizzo e la produzione di lampadine che entrano in vigore proprio oggi 1 settembre.
A determinare le linee guida che produttori e consumatori dovranno seguire, diverse consultazioni degli organi dell'Ue preposti al varo delle leggi, con organizzazioni di consumatori, Ong ambientali e produttori di lampade e apparecchi per l'illuminazione, oltre ad un approfondito studio tecnico ed economico del contesto: il provvedimento è poi stato approvato Consiglio degli Stati membri e dal Parlamento europeo e adottato formalmente dalla Commissione il 18 marzo 2009.
Le normative adottate, quindi, hanno tenuto conto sia del rispetto dell'ambiente, che delle esigenze dei consumatori: è stata presa in considerazione il garantire loro la disponibilità di altre lampade, in sostituzione di quelle ritirate dal mercato.In particolare, per quel che concerne i prodotti che usciranno dal mercato produttivo, le lampadine alogene e quelle a incandescenza tradizionali saranno ritirate dal mercato entro la fine del 2012, ma questo avverrà in modo graduale. Nei documenti distribuiti dagli organi preposti, sono presenti informazioni sugli effetti dell'applicazione delle norme deliberate: in particolare, il provvedimento dovrebbe apportare vantaggi ai cittadini, all'ambiente e all'economia. Entro il 2020 farà risparmiare infatti circa 40TWh l'anno e porterà a una riduzione totale di emissioni di Co2 fino a 15 milioni di tonnellate l'anno. Il progetto si inserisce nell'obiettivo dell'Unione Europea di tagliare le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020. Inoltre, dal punto di vista del risparmio economico, creerà un risparmio di circa 5 miliardi di Euro, quota che rientrerà ogni anno nell'economia dell'Europa. Infine, per risvolti pratici, la bolletta media per il consumo domestico avrà una riduzione tra i 25 e i 50 Euro l'anno, a seconda di alcuni parametri, fra i quali: dimensioni della casa, numero e tipo di apparecchi usati per l'illuminazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/09/2009

Tag: