▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Le batterie ricaricabili al centro della ricerca Ibm

Un nuovo progetto di ricerca nel campo delle batterie ricaricabili al centro degli investimenti Ibm.

Redazione GreenCity

Ibm sta investendo risorse nello studio di tecnologie innovative di risparmio energetico: per l'esattezza, al centro degli studi della società, un progetto di ricerca nel campo delle batterie ricaricabili.Il 26 e il 27 agosto, presso l'Almaden Insitute, ci sarà la possibilità di un confronto fra ricercatori provenienti dal mondo dell'accademia, del governo, dell’industria, dai laboratori di ricerca e dell’informazione per un dialogo intellettuale di alto livello e vigoroso incentrato sulle principali sfide ai limiti della scienza e della tecnologia.
Facendo leva sull’esperienza nel campo delle scienze dei materiali, nanotecnologia, chimica verde e supercomputing, gli scienziati dell’Ibm Research’s Almaden lab di San Jose, in California, hanno intrapreso una ricerca pluriennale su una rete di immagazzinamento di energia efficiente, a basso costo. Proprio questo l'obiettivo degli studi di Ibm, ossia la realizzazione di batterie in grado di immagazzinare una quantità di energia dieci volte superiore a quella delle più potenti batterie a ioni di Litio. Queste nuove batterie potrebbero alimentare reti di distribuzione di energia, spingere la diffusione di autoveicoli elettrici e altro ancora.Il progetto non ha una finalità a sé stante, ma è inserita in un contesto più ampio: l’attenzione dell’azienda sull’esplorazione delle tecnologie per le batterie deriva dall’iniziativa Big Green Innovations. Annunciata nell’ottobre 2006, come parte dell’investimento di Ibm in 10 nuovi campi generati dall’InnovationJam, Big Green Innovations si è concentrata sulla gestione delle risorse idriche, l’energia alternativa e la gestione del carbonio.
Al termine della ricerca, Ibm intende costruire accordi di collaborazione con industrie leader, università e mondo della ricerca, e altri campi di attività. L’azienda punterà a brevettare le proprietà intellettuali che risulteranno dalla ricerca piuttosto che procedere alla produzione delle batterie.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/07/2009

Tag: