▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

EC-01, la stampante ecologica di Epson

Epson EC-01 è la prima stampante senza cartucce che offre un'autonomia di 8.000 pagine a colori, realizzata con materiali interamenti riciclabili e con un consumo energetico ridotto: solo 26W.

Redazione GreenCity

Epson risponde a tutti quelli che almeno una volta si sono chiesti se valesse la pena comprare la cartuccia o sostituire direttamente tutta la stampante con una nuova.
La stampante agetto d'inchiostro EC-01, disponibile a un costo di circa 380,00 euro, (Iva compresa), dispone di un unico serbatoio che garantisce un'autonomia di 8.000 pagine (o 3.000 fotografie 10x15 cm.) in grado quindi di soddisfare le esigenze di un piccolo ufficio, di una scuola o quelle di un uso domestico.
Il carico massimo mensile suggerito dal produttore è di 700 pagine, mentre la velocità di stampa (in modalità bozza) è di 27 pagine al minuto sia per la stampa monocromatica che a colori. L'interfaccia per collegare la stampante al Personal Computer è quella Usb, ma EC-01 dispone anche di uno slot per leggere i più diffusi formati di memoria flash per poter stampare direttamente.
Secondo le stime del produttore il risparmio, paragonandola con una stampante Laser delle medesime prestazioni, si aggira intorno al 60% su un periodo medio -lungo.
Tra le cartteristiche Green di questa stampante ci sono i consumi ridotti con appena 26W, e solo 2W in stand-by, e l'impiego di materiali interamente riciclabili.
Inoltre Epson ha avviato un programma di rigenerazione che prevede, al termine dell'utilizzo della stampante, il ritiro tramite il rivenditore e l'invio a un centro europeo che si occuperà di rigenerare i prodotti e reinserirli sul mercato.

ec-01-la-stampante-ecologica-di-epson-1.jpg
Oltre al risparmio energetico e al riciclo, vengono riassunte in questo modo tutte le attenzioni  poste da Epson verso l'ambiente realizzando la stampante EC-01


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/07/2009

Tag: