▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Raee in carcere

Ecodom ha aderito all’iniziativa "Raee in carcere", un programma di reinserimento dei detenuti di Ferrara e Bologna che prevede il loro impiego per il recupero e il riciclo degli elettrodomestici.

Redazione GreenCity

Si chiama “Raee in carcere” l'iniziativa che permette ai detenuti dei penitenziari di Ferrara e Bologna di sfruttare una concreta opportunità di lavoro e quindi di reinserimento nella società e che vede coinvolto il Consorzio volontario per il recupero e il riciclo degli elettrodomestici bianchi, Ecodom.
Il progetto prevede la creazione di laboratori all’interno delle carceri, che consentiranno ai detnuti di partecipare a corsi di formazione per l’apprendimento delle tecniche di trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici di lavatrici, lavastoviglie, forni e cappe. Il corso durerà due settimane con un impegno di circa 30 ore a settimana.
Per ogni istituto penitenziario, il consorzio metterà a disposizione circa 300 tonnellate di rifiuti all’anno, equivalente a 6.000 tra lavatrici e lavastoviglie. Questa operazione, che rappresenta la prima fase dell’intero processo di trattamento e di recupero, contribuirà a far risparmiare circa 760.000 kwh di energia elettrica e a riciclare più di 220.000 kg di ferro, 3.400 kg di rame, 1.700 kg di alluminio e 8.500 kg di plastica per ogni carcere coinvolto.
“Questo progetto ha un importante significato – sottolinea Giorgio Arienti, direttore generale di Ecodom - Perché permette il recupero sociale dei detenuti attraverso il lavoro. Inoltre aumenta la consapevolezza che il corretto trattamento dei Raee porta benefici alla società e all’ambiente”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/07/2009

Tag: