▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Symantec Green It Report

Secondo la ricerca condotta da Symantec sulla tematica Green IT, anche in Italia le aziende cominciano a comprendere non solo quanto sia importante ridurre i consumi di energia e i costi di raffreddamento, ma anche avere un vero e proprio atteggiamento Ambientale.

Redazione GreenCity

Symantec ha dato seguito alla precedente ricerca condotta nel 2007 che aveva come oggetto i data Center, presentando i risultati del Symantec Green IT Report che ha messo in evidenza come in Italia stiano aumentando i budget degli investimenti destinati a prodotti e infrastrutture compatibili con l'ambiente.
La ricerca ha coinvolto più di 1.000 aziende (di cui 59 aziende Italiane) e il trend che ne emerge è che  i Top Executive IT mostrano un elevato interesse sul tema non solo dal punto di vista delle soluzioni e delle strategie, ma anche dal punto di vista dell'atteggiamento e delle responsabilità ambientale.
In Italia il 44% degli intervistati ha sottolineato come sia importante ridurre il consumo energetico e i costi di raffreddamento delle risorse IT. In particolare il 53% degli intervistati ha già provveduto al consolidamento dei server, così come il 37% alla virtualizzazione dei Server e il 34% alla sostituzione dei Server con prodotti più efficienti dal punto di vista energetico.
Tra le solzuioni Green da adottare il 54% degli intervistati punteranno all'energia solare ed eolica, il 42% alla riallocazione dei data center in aree dove l'energia ha dei costi inferiori e il 47% all'acquisto di hardware più efficienti.
Ovviamente per poter affrontare questo tipo di iniziative, i budget destinati al Green It aumenteranno in una percentuale compresa tra il 6 e il 10% nei prossimi 12 mesi rispettando il trend di crescita che si sta registrando a livello globale.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/06/2009

Tag: