▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Quando stampi pensi all'ambiente?

Lexmark presenta un Eco-Simulator per i prodotti ink-jet per calcolare l'impatto ambientale derivato dalle (cattive) abitudini dell'utente consumer.

Redazione GreenCity

Dopo la positiva esperienza con il mondo Business, Lexmark propone all'utenza domestica il tool  Eco-simulator per calcolare l'impatto ambientale dovuto ai comportamenti di stampa di ciascuno di noi. Uno studio condotto da Lexmark ha messo in evidenza che il problema ambientale derivato dalla stampa non è dovuto ai consumi energetici delle stampanti, ma allo spreco dell carta.
Rispondedno a semplici quesiti come: "Stampi usando il fronte/retro?", oppure "Utilizzi la odalità di stampa multi-up?", "Usi la connessione Wi-Fi?" o ancora "Pensi di utilizzare la tua stampante per tre anni o di estenderne l'utilizzo a cinque?" e infine "Prediligi cartucce standard o ad alta resa?", il tool Eco-Simulator calcolerà l'impatto ambientale traducendo, in maniera semplice e comprensibile, i dati raccolti in riscaldamento globale e potenziale inquinamento da ozono, mettendo alla luce la quantità di risorse non rinnovabili che sono coinvolte nel processo.

quando-stampi-pensi-all-ambiente--1.jpg

Lo scopo è quello di far prendere coscenza di queste problematiche "sperando", è il caso di dirlo, che ciascuno cambi le proprie abitudini.

Eco-Simulator è dunque un ulteriore tassello nella politica Green di Lexmark che invita tutti coloro che utilizzano i processi di sttampa a ridurre il proprio impatto ambientale seguendo alcune semplice regole:
1. Condividere le stampanti in ambito domestico attraverso la tecnologia di stampa Wireless
2. Utilizzare la modalità fronte/retro per evitare gli sprechi di carta
3. Preferire stampanti con una garanzia estesa per prolungare il ciclo di vita
4. Prediligere una stampante progettata secondo degli standard ecologici 5. Migliorare l'efficienza della stampante spegnendola dopo l'uso
6. Usare il software Lexmark Toolbar per stampare le pagine web con facilità e senza sprechi
7. Stampare in modalità bozza per ridurre la quantità di inchiostro utilizzato
8. Usare cartucce Lexmark XL ad alta resa
9. Restituire la stampante al termine del ciclo di vita ad un punto di raccolta dedicato
10. Aderire ai programmi Lexmark di raccolta gratuita delle cartucce esauste.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/06/2009

Tag: