▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

L'ottimizzazione della WAN entra nella strategia Green IT

Mark Burton, Product Management Director Ipanema Technologies, spiega come l'ottimizzazione delle WAN, consenta di supportare iniziative di lavoro "green" quali la virtualizzazione e il consolidamento.

Redazione GreenCity

Il Green IT è la più recente sfida del settore. Vi sono già molte iniziative tese alla riduzione dell'impatto ambientale dell'IT attraverso l'utilizzo di tecniche quali il consolidamento dei datacenter e la virtualizzazione dei desktop per centralizzare i beni, ridurre i costi e ridurre i consumi energetici pur continuando a fornire buone prestazioni applicative agli utenti e i clienti.
L'informatica ha molto impatto sull'ambiente, e ogni aspetto va preso in seria considerazione quando si progetta un'iniziativa di Green IT. La produzione di attrezzature di computing e network  richiede materie prime che vanno estratte, trasportate, rifinite e trasferite a fabbriche altamente tecnologiche impiegando una buona quantità di energia. Installare dispositivi negli uffici e i datacenter richiede visite di servizio onsite e ognuna di esse genera emissioni di CO2. Scavare nelle strade per cablare nuovi servizi, collegamenti di WAN e cavi elettrici, altro impatto. L'attività delle attrezzature e delle reti, una volta installati, richiede energia, condizionamento d'aria e supporto.
Nel contempo, centralizzare le risorse in datacenter principali produce risparmi e minori visite sul posto per la manutenzione, ma aumenta i consumi energetici e i requisiti di condizionamento presso questi centri chiave, spesso a livelli sensibili. Tutto ciò deve essere bilanciato rispetto agli obiettivi di lavoro e l'impatto ambientali di operazioni ad alto consumo - le emissioni di  CO2 da parte delle centrali, eccetera.
Vi sono molte cose ovvie che è possibile fare, sia per risparmiare denaro, poiché l'energia costa quando i prezzi del petrolio sono alti, sia per ridurre l'impatto inquinante. Fra queste: spegnere le luci, passare a lampadine a risparmio energetico, abbassare o spegnere il riscaldamento dell'edificio quando non c'è nessuno in ufficio. In campo informatico, molte aziende oggi stanno valutando la centralizzazione delle risorse e l'uso di desktop virtuali per ridurre i costi operativi e di supporto. 
Tuttavia con un'architettura centrale di rete virtualizzata come si può continuare a garantire le prestazioni degli applicativi agli utenti? L'ottimizzazione delle WAN copre molte aree delle prestazioni di rete e degli applicativi:
Misurazioni e visibilità - comprendere cosa sta accadendo sulla rete è il primo passo per poterla gestire meglio;
- QoS (qualità di servizio) sugli applicativi a livello di utente - per garantire a chi usa gli applicativi un certo livello di utilizzo delle risorse;
- Scelta del percorso ottimale - sfruttare pienamente tutte le risorse, compresi percorsi dati di backup, per supportare il lavoro;
- Accelerazione di protocollo - superare i limiti impliciti dei protocolli dal Layer-4 (TCP) al Layer 7 (CIFS, MAPI, http, ecc.);
- Tecniche di riduzione dei dati quali caching, compressione e così via, funzionanti su tutti i tipi di applicatativi.
Ciascuna tecnica porta parte dei vantaggi richiesti per garantire con successo le prestazioni degli applicativi in un ambiente consolidato e virtualizzato. Le misurazioni e la visibilità offrono una comprensione di ciò che sta accadendo e del suo impatto sul lavoro. La QoS a livello di utente dà accesso garantito alle risorse connesse agli obiettivi d'affari. Dare priorità  agli applicativi essenziali rispetto a quelli ricreativi o meno critici è fondamentale per la maggior parte delle applicazioni di "desktop virtuale", quali Citrix o Microsoft Terminal Services. Le tecniche di accelerazione e riduzione dei dati superano i limiti della rete, sia di ampiezza di banda che di protocollo.L'ottimizzazione delle WAN può fornire i vantaggi economici ed ecologici della centralizzazione e della virtualizzazione, ma richiede tipicamente l'installazione di una "branch office box" che gestisca il set di funzioni. È quindi chiaro che questo approccio "branch office box" sia un passo indietro verso il vecchio approccio di avere server ovunque. Il risultato è che i miglioramenti "verdi" sono compensati almeno in parte dall'aggiunta di macchine in ciascuna sede distaccata.
Quel che serve è un nuovo approccio - l'installazione di dispositivi gestiti in luoghi chiave: datacenter, centri regionali - ovunque sia richiesta la compressione, ma non presso sedi che non richiedono servizi locali di compressione.
Questo modello some-to-any è molto più allineato agli obiettivi del Green IT (meno apparecchi, meno consumo, meno spostamenti su gomma, ecc.) e di virtualizzazione/centralizzazione, poiché garantisce le prestazioni degli applicativi critici senza bisogno di installare centinaia di costosi apparecchi che consumano energia.
L'ottimizzazione della WAN può essere parte di un'iniziativa verde più ampia, che si adatta agli obiettivi di business sottostanti, che allinea le infrastrutture agli applicativi e gli applicativi alle priorità di business. La chiave è evitare di fare passi all'indietro verso servizi di filiale non necessari utilizzando tecniche innovative oggi disponibili per evitare l'installazione di macchine dove non è richiesta compressione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/05/2009

Tag: