▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

I supercomputer IBM primi nella classifica "Green 500"

IBM detiene le prime 10 posizioni con diversi Cluster. I tre supercomputer in testa alla classifica superano per la prima volta la soglia dei 400 MFLOPS/watt.

Redazione GreenCity

Lo scorso liglio è stato annunciato che nella classifica "Green 500 list" IBM è una delle aziende maggiormente attente in ambito di efficienza energetica dei propri supercomputer. Le prime 15 posizioni nella classifica dell'efficienza energetica sono occupate da supercomputer basati sulla tecnologia di calcolo di IBM. La lista include supercomputer da tutto il mondo dedicati alle più varie applicazioni, dall'astronomia alle previsioni climatiche alla ricerca farmaceutica.   Mentre il Roadrunner dei Los Alamos National Laboratories  recentemente annunciato - che con un petaflop è il più veloce supercomputer del mondo -  è terzo in classifica per prestazioni energetiche, al primo posto della lista si colloca il supercomputer del Boeblingen Lab della stessa  IBM, che è  utilizzato per lo sviluppo dei sistemi di calcolo blade.
La terza classifica annuale "Green 500 list" è pubblicata da The Green500.org a fornisce la lista dei supercomputer più efficienti dal punto di vista energetico a livello mondiale.  La "Green 500 list" si aggiunge e complementa la lista dei TOP500 annunciata da Dresda di recente. Nella classifica: IBM detiene tutte le prime 10 posizioni con diversi Cluster di IBM BladeCenter QS22 e LS21 e soluzioni Blue Gene/P. Sui primi 40 sistemi classificati, 39 sono basati su tecnologie IBM e sui primi 100, sono ben 76. I tre supercomputer in testa alla classifica - tutti di IBM - superano per la prima volta la soglia dei 400 MFLOPS/watt - con il primo in classifica che raggiunge quasi mezzo GFLOP per watt. In aggiunta alle soluzioni di tecnologie ad alta efficenza energetica, IBM è impegnata in numerose aree nell'ambito dell'energia e dell'ambiente, incluse quelle delle supply chain sostenibili, delle tecnologie solari, della consulenza per il carbon management, della gestione avanzata delle risorse idriche, delle reti di energia intelligenti e dei sistemi avanzati di trasporto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/08/2008

Tag: