▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Brother recupera le cartucce

All'insegna della tutela ambientale Brother Italia presenta il "Programma di recupero delle cartucce esauste".

Redazione GreenCity

La politica di tutela ambientale intrapresa da tempo da Brother Italia, filiale del gruppo giapponese, va dalla produzione al post vendita, contempla il rispetto totale delle normative vigenti nei vari paesi nei quali l'azienda opera e lo sviluppo della cultura ecologica, attraverso una serie di iniziative. Tra queste in Italia è attivo il "Programma di recupero delle cartucce esauste", che, dedicato esclusivamente alle cartucce della gamma laser a colori, prevede il recupero delle cartucce esauste originali Brother attraverso due incentivi: il recupero gratuito, al domicilio del cliente, dell'Ecobox Brother destinato a contenere le cartucce esauste e presente nella confezione del prodotto al momento dell'acquisto; l'estensione della Garanzia On-Site oltre i 12 mesi.
Per il primo incentivo Brother si avvale della collaborazione di un corriere specializzato nelle raccolte differenziate di materiali destinati al riciclo. Brother recupera i materiali di scarto e ottimizza la logistica fornendo ai clienti Ecobox realizzati su misura per imballare le cartucce originali da smaltire, che ricicla selezionando le parti intatte destinate alla produzione dei nuovi consumabili.
Per quanto riguarda l'estensione della garanzia On-Site, questa prevede la copertura per i 12 mesi successivi all'acquisto, può estendersi fino a 12 mesi aggiuntivi, in base al numero di cartucce esauste consegnate (ogni cartuccia resa vale un mese di estensione a partire da sei cartucce).
Per Brother la tutela ambientale rappresenta una vera filosofia di vita; la società ha infatti pianificato azioni ambientali triennali e redatto un elenco di obiettivi- guida che vanno sotto il cappello delle "5R":

Rifiuto
- che prevede di evitare il più possibile l'impiego di materiale di difficile smaltimento;
Riduzione - riguarda la riduzione del materiale di scarto;
Riutilizzo - passa dal riutilizzo del materiale di scarto senza processo di trasformazione;
Riformazione - che significa recupero dei materiali in una forma differente;
Riciclo - riutilizzo dei materiali come risorse.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/09/2008

Tag: