▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Mago.Net in linea con le direttive RAEE

La società mette a disposizione dei propri clienti un modulo aggiuntivo del gestionale per aderire alle nuove normative per smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE).

Redazione GreenCity

Microarea è attenta alle nuove normative europee. Lo dimostra l'adeguamento di Mago.Net all'entrata in vigore delle direttive RAEE in tema di rifiuti elettrici ed elettronici, per gestire l'esigenza delle aziende di un loro corretto smaltimento.
Per affiancare le aziende in questo processo di adeguamento, la società genovese ha  predisposto un modulo aggiuntivo per Mago.Net, capace di gestire il contributo opzionale richiesto al consumatore per l'attività di raccolta e trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici. In sostanza, il produttore di tali apparecchiature può addebitare nelle fatture di vendita di nuovi prodotti una quota dei costi sostenuti per la raccolta e lo smaltimento dei RAEE.
I RAEE, intesi come i i rifiuti provenienti dalla dismissione di beni elettrici ed elettronici (elettrodomestici, prodotti informatici, computer, televisori e cellulari) crescono a un ritmo vertiginoso a causa della loro obsolescenza. Ogni anno in Europa si parla di una produzione procapite compresa tra i 14 e i 20 kg, con un tasso di crescita di del 3-5% l'anno. In Italia, nello specifico, il 10% dei rifiuti RAEE proviene dal settore informatico.
Lo scorso 1° gennaio, il Sistema di raccolta RAEE è partito ufficialmente anche in Italia, anche se il funzionamento a regime della normativa è rimandato dal decreto legge 31.12.2007 n. 248 che definisce le proroghe in materia di "distributori e finanziamento new waste".
"L'industria IT è il settore produttivo in maggior espansione nel mondo e, quale conseguenza di tale crescita e del fatto che i prodotti invecchiano sempre più rapidamente, gli scarti elettronici sono in rapido aumento. Con l'ausilio di Mago.Net, i produttori possono quindi adempiere alla direttiva europea per gestire correttamente lo smaltimento dei rifiuti, nell'ottica di una sempre più attenta tutela ambientale", ha commentato Enrico Itri, CEO di Microarea.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/03/2008

Tag: