▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Dell cambia il packaging dei computer

La società amplia la strategia di packaging per contenere i costi e salvaguardare l'ambiente e rende disponibile Greenprint Advisor, uno strumento gratuito online per pianificare iniziative Green e diventare più ecologici.

Redazione GreenCity

Eliminare oltre 90.000 quintali di packaging di desktop e notebook per un risparmio di 8,1 milioni di dollari nei prossimi quattro anni. È questo l'obiettivo primario del progetto portato avanti da Dell per semplificare e rivoluzionare il packaging dei computer.
Questo è uno dei numerosi passi che l'azienda sta affrontando in direzione Green. Nel 2007, la società ha superato gli obiettivi di ridurre l'utilizzo di packaging del 10%, per oltre 45.000 tonnellate.
Per il 2012 Dell prevede di ridurre il packaging di desktop e notebook del 10% circa a livello mondiale, aumentare l'uso di materiale riciclabile imbottito e ondulato del 40% e garantire un riciclo del 75%. Dell sta utilizzando la tecnologia delle imbottiture ad aria e con materiali rinnovabili, che comprende le imbottiture in fibra di carta e quelle termoplastiche di polietilene ad alta densità High-Density Polyethylene (HDPE) riciclabili al 100%.
Per la produzione di HDPE vengono utilizzati contenitori del latte e dei detergenti.
Nell'ultimo anno, Dell ha calcolato che utilizzerà quasi due milioni di contenitori del latte per creare imbottiture da utilizzare nel packaging dei sistemi Studio Hybrid. Entro il 2009 circa 33 milioni di contenitori del latte riciclati saranno integrati nel packaging di desktop e notebook.
L'opzione del packaging di server MultiPack proposta da Dell consente ai clienti di risparmiare tempo e facilitare l'installazione dei server, eliminando circa metà del packaging usato e riducendo gli sprechi legati all'installazione.
La società, inoltre, ha reso disponibile Greenprint Advisor, uno strumento gratuito online per pianificare iniziative Green e diventare più ecologici. Disponibile per le aziende in lingua inglese sarà tradotto in altre lingue nei prossimi mesi.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/12/2008

Tag: