▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

AMD presenta l'8a edizione del Global Climate Protection Plan

La società stabilisce ogni anno la strategia dell'azienda e i suoi obiettivi per massimizzare l'efficienza dei consumi energetici e per contribuire a ridurre i costi e minimizzare l'impatto ambientale.

Redazione GreenCity

AMD rafforza l'impegno verso la sostenibilità durante  l'ottava edizione della propria iniziativa Global Climate Protection Plan (GCPP), che stabilisce ogni anno la strategia dell'azienda e i suoi obiettivi per massimizzare l'efficienza dei consumi energetici e per contribuire a ridurre i costi e minimizzare l'impatto ambientale.
Il piano 2008 dell'azienda estende il report precedente comprendendo analisi e dati sulle nuove iniziative e i nuovi progetti. Il piano, inoltre, mette in evidenza come come, dopo aver superato gli obiettivi 2002-2007 di riduzione del 40% delle emissioni di gas serra e del 30% dei consumi normalizzati di energia delle proprie attività, AMD abbia preso l'impegno di abbattere le proprie emissioni normalizzate del 33% e i consumi elettrici normalizzati del 40% entro il 2010, prendendo come anno di riferimento il 2006La società, inoltre aumenta l'attenzione verso la trasparenza del proprio reportingavviando per la prima volta le procedure necessarie a quantificare e stimare le proprie emissioni "Scope 3". Il testo del Greenhouse Gas Protocol raccoglie nella categoria "Scope 3" le emissioni indirette associate alla supply chain, alla distribuzione dei prodotti, alle trasferte dei dipendenti e ai tragitti casa-ufficio. Così operando AMD potrà attivarsi nei confronti della propria supply chain definendo i parametri, gli obiettivi e i piani strategici idonei per limitare il proprio impatto complessivo e sviluppare una visione più completa delle implicazioni ambientali su scala globale delle proprie attività e del proprio modello di business.Gli impianti AMD per la fabbricazione dei wafer di silicio Fab 30 e Fab 36 di Dresda sono alimentati da centri di trigenerazione altamente efficienti, EVC1 ed EVC2.
In occasione della conversione dell'impianto Fab 30 da 200 mm in impianto Fab 38 da 300 mm, il centro EVC1 è stato aggiornato per raggiungere un'efficienza termica pari all'80% circa, con un miglioramento di oltre il 10%, mentre il centro EVC2 raggiunge già un'efficienza di quasi l'84%. Gli impianti di Dresda vantano emissioni limitatissime di PFC (composti perfluororati), cosa che ha permesso ad AMD di ridurre le proprie emissioni di PFC assolute di oltre il 95% rispetto ai livelli del 1995.
Nel 2007 gli impianti di produzione AMD di Dresda, Singapore, Penang (Malesia) e Suzhou (Cina) hanno migliorato ulteriormente la propria efficacia nei consumi energetici contribuendo a una riduzione del 20% nei consumi normalizzati globali di AMD rispetto ai livelli del 2006.
AMD presta attenzione anche al design concettuale in un'ottica sempre green. Nè è un esempio il nuovo impianto allo stato dell'arte per la fabbricazione di wafer di silicio presso il Luther Forest Technology Campus di Saratoga County, nello Stato di New York. Nel corso di questo mese AMD e Advanced Technology Investment Company (ATIC) di Abu Dhabi hanno annunciato la creazione di una società negli Stati Uniti per la fabbricazione avanzata di semiconduttori per rispondere alla richiesta di capacità produttiva indipendente. La nuova società globale, temporaneamente battezzata "The Foundry Company", soddisferà questa necessità combinando tecnologie di processo avanzate, impianti di produzione sofisticati e piani aggressivi per ampliare la propria capacità e fare leva sulla tradizione di successo di AMD (www.amd.com/corporateresponsibility) e sulle sue attività di fabbricazione.Il programma GCPP del 2008 prende in considerazione anche il nuovo campus "Lone Star" di Austin, che amplia al concetto di edificio la posizione di AMD nei prodotti e nei processi di produzione efficienti. Completata nel 2008 e progettata per raggiungere la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) Gold, la nuova sede riduce i consumi energetici del 20% circa rispetto a un edificio tradizionale delle medesime dimensioni) ed è alimentato al 100% da fonti pulite rinnovabili come l'eolico e il biogas nell'ambito del programma GreenChoice di Austin Energy.
Anche i dipendenti AMD hanno un ruolo importante nell'aiutare l'azienda a essere realmente green. Nel 2007 AMD ha rinnovato il proprio impegno verso i programmi di formazione che aiutano i dipendenti a migliorare la loro vita quotidiana riducendo allo stesso tempo l'impatto negativo sul clima globale.  Da segnalare tra le iniziative, l'uso del trasporto pubblico, il ricorso al car pooling, l'isolamento degli edifici domestici e lo spegnimento di luci e monitor di computer quando inutilizzati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/11/2008

Tag: