▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Kyocera Mita in sintonia con l'ambiente

Ecosys è la tecnologia proprietaria che utilizza materiali eco-compatibili, sistema di riciclaggio con riduzione drastica dei rifiuti informatici e dei costi energetici e operativi.

Redazione GreenCity

Per Kyocera Mita, azienda nota nel segmento del Print & Document management, il "Green It" è un impegno che si rinnova da oltre 15 anni. Nell'era auspicabile della "paperless company", il consumo di carta e lo spreco di materiali utilizzati nelle procedure di stampa è oggi  ancora elevato. Da un'analisi condotta da Infotrends Cap Venture emerge che ogni impiegato italiano stampa 30 pagine/giorno, per un totale di 115 miliardi di pagine/anno nell'intero contesto office. Inoltre, se consideriamo che 1 pagina su 6 stampate va direttamente nel cestino, arriviamo ad uno spreco pari al 17% sull'intero volume annuale stampato.
Pochi numeri per capire quanto tecnologie innovative e rinnovamento di processi possono arginare e risolvere l'emergenza sprechi ed inquinamento ambientale.
Kyocera Mita ha optato per lo sviluppo di una tecnologia proprietaria, Ecosys, che porta in sé i concetti basilari del "green IT": sostenibilità ambientale e risparmio economico.
Ha scelto, inoltre, di aderire alle più severe certificazioni al fine del risparmio energetico e di certificare tutte le fabbriche e le sales company alla normativa ISO14001.
Alla base di questa realizzazione vi sono le competenze acquisite dal Gruppo Kyocera in decenni di studi sulla fisica dei materiali e, in particolare, della ceramica fine e dei materiali fotoconduttori, primo fra tutti il silicio amorfo. Riconosciuta La tecnologia in questione si basa sull'utilizzo di consumabili a lunga durata, che permettono di ridurre drasticamente sia i costi di gestione del parco installato che i rifiuti informatici.
La tecnologia  Ecosys consente di avere sistemi con tamburi che durano anche l'intera vita dei prodotti e la cartuccia toner è composta da solo quattro elementi (in alcuni casi sia arriva anche a 60 componenti), diminuendo la necessità di effettuare operazioni di manutenzione e il numero dei consumabili da sostituire.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/10/2008

Tag: