▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Polycom promuove un pianeta più verde

Le soluzioni video, audio e di telepresenza dell’azienda rappresentano le nuove alternative ecologiche ai viaggi di lavoro.

Redazione GreenCity

Lo scorso maggio Polycom ha annunciato una serie di iniziative eco-sostenibili, interne ed esterne, volte alla riduzione delle emissioni di carbonio per un ambiente più "verde". L'impegno di Polycom in questo ambito è triplice. L'azienda, infatti, vuole mostrare ai consumatori quanto possano ridurre le proprie emissioni di carbonio utilizzando le soluzioni di Polycom; vuole costruire dei prodotti "verdi" e, infine, minimizzare il proprio impatto sull'ambiente, pur essendo una multinazionale con uffici in 40 paesi del mondo.
Le soluzioni di Polycom per la collaborazione e la comunicazione - dal telefono triangolare per audioconferenza alle suite per la telepresenza - sono effettivamente create con lo scopo di rispettare l'ambiente, poiché permettono alle persone di incontrarsi virtualmente in alta definizione e on-demand, fornendo delle alternative ai viaggi di lavoro e quindi riducendo le emissioni di carbonio. Le aziende che comunicano virtualmente riducono i costi operativi, aumentano la produttività e, al tempo stesso, dimostrano di essere responsabili nei confronti dell'ambiente.Quanto detto sopra evidenzia quante emissioni di carbonio si possano evitare grazie alle videoconferenze: ogni volta che due persone comunicano tramite la videocomunicazione anziché viaggiare dall'uno all'altro capo del mondo, risparmiano, in termini di emissioni di carbonio, l'equivalente di quelle prodotte da un'automobile in un anno.  Per andare incontro alla crescente domanda di servizi e supporti "verdi", Polycom ha annunciato anche un nuovo programma: "Going Green with Polycom".
Polycom crea soluzioni "verdi". La strategia completa si focalizza nel migliorare tutto il ciclo di vita del prodotto: dalla fase di ricerca e sviluppo, che  minimizza l'uso di materiali potenzialmente nocivi, all'aumento dell'efficienza energetica per "pulire" i processi di produzione, per arrivare ad imballi e modelli di spedizione/distribuzione che favoriscano il corretto smaltimento del prodotto. Le soluzioni di Polycom sono studiate, inoltre, per utilizzare una larghezza di banda minore, hanno software aggiornabili che consentono una durata del prodotto più lunga e si basano su standard aperti, che assicurano l'interoperabilità in qualsiasi ambiente. I prodotti di Polycom inoltre sono compatibili con energie rinnovabili da diverse fonti e rispettano gli standard RoH e WEEE.
Le attrezzature, le operazioni e gli impiegati di Polycom sono sempre impegnati nell'aumentare la nostra eco-sostenibilità attraverso comportamenti corretti e un uso consapevole dell'energia. Inoltre, gli impiegati dell'azienda conservano le risorse naturali, riciclano ogni volta che è possibile e utilizzano i propri prodotti per la collaborative communications in alternativa ai viaggi di lavoro. Gli impiegati sono anche incoraggiati a ridurre le loro emissioni di carbonio attraverso l'uso dei prodotti di Polycom in ufficio e a casa. Un recente studio, al quale ha risposto un quarto dei 2.544 impiegati, ha mostrato come il 35% di loro lavora da casa o, per recarsi in ufficio, sceglie altre forme di trasporto: mezzi pubblici, auto di gruppo, biciclette o direttamente a piedi, piuttosto che l'auto personale. Si stima inoltre che in tutto il network mondiale di Polycom, i lavoratori partecipino a circa 975,000 videoconferenze ogni anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/08/2008

Tag: