▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Easynet sempre più ambientalista

L'azienda ha annunciato una serie di misure che consentiranno alla società di far funzionare i data center in modo più efficiente per un minore impatto ambientale e trasmettere questi benefici ai propri clienti.

Redazione GreenCity

Lo scorso gennaio Easynet ha annunciato una serie di misure che consentiranno alla società di risparmiare denaro, far funzionare i data center in modo più efficiente per un minore impatto ambientale e trasmettere questi benefici ai propri clienti.
Easynet ha infatti investito in nuove tecnologie HP che includono virtualizzazione, utility computing e sistemi intelligenti in grado di personalizzare la larghezza di banda a seconda delle singole applicazioni. Complessivamente, questo farà crescere l'utilizzo delle risorse IT fino all'85%, aumentando l'efficienza energetica del 30% e riducendo tra il 30 e il 60% il carico sui server.

Alcune delle iniziative specifiche di Easynet in questo ambito:
Investimenti in nuove tecnologie tra cui i server HP ProLiant con regolazione dell'alimentazione, software di virtualizzazione e condivisione della capacità di storage e dei server attraverso un modello di calcolo utility-based. 
Garantire che il 95% delle proprietà immobili, inclusi data center e uffici sia alimentato da fonti energetiche rinnovabili.  Questo sarà ulteriormente rafforzato grazie all'adozione di sistemi di raffreddamento eco compatibili di tipo 'free cooling' (utilizzando l'aria fredda dell'esterno per regolare la temperatura degli edifici) e utilizzando gas refrigeranti non impattanti sull'ambiente.
Compensare le emissioni di CO2 inevitabili supportando progetti di energie rinnovabili tra cui un progetto di energia eolica in Nuova Zelanda e un sistema microidroelettrico in Bulgaria. 
Adottare gli standard che sono risultati vincenti per una gestione energetica efficiente dei data center definiti da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, The Green Grid.

I passi successivi porteranno Easynet ad adottare particolari strutture che conterranno le apparecchiature hardware in modo che possano essere raffreddate e gestite più facilmente e a valutare l'utilizzo di energie alternative sostenibili come il solare e l'eolico che aiuteranno anche a ridurre ulteriormente i costi operativi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/08/2008

Tag: